Adotta un appartamento Progetto Trapianti Scuola a domicilio Ti accompagno io Coccola di Gloria Il tocco gentile

Aiutaci a sostenere i nostri progetti e le nostre attività per il reparto di Oncoematologia Pediatrica.

Adotta un appartamento

Quando un bambino viene preso in cura tanto più lunga è la degenza, più cresce il disagio sia economico che psicologico per la distanza dalla propria città e la lontananza da propri familiari. ABEO mette a disposizione delle famiglie dei bambini in cura a Verona che provengono da lontano, dei mini appartamenti arredati e corredati per far sì che genitori e fratelli possano stare vicini ai piccoli pazienti.

Adotta un appartamento
Progetto Trapianti ABEO

Progetto Trapianti

Dal 2009, il reparto di Oncoematologia Pediatrica è impegnato in una sfida importante: la terapia di trapianto di cellule staminali emopoietiche. È una terapia importante che permette ai bambini affetti da gravi forme di leucemia o da altre malattie incurabili con i soli farmaci, di guarire. Questa attività richiede il potenziamento di alcune aspetti assistenziali, diagnostiche, di ricerca clinica, di certificazione di qualità e accreditamento in ambito sanitario. ABEO contribuisce al progetto mediante interventi economico-finanziari.

Scuola a Domicilio

I piccoli pazienti oncoematologici sono sottoposti a lunghi periodi di ospedalizzazione ed essendo immunodepressi viene loro negata la frequentazione di luoghi chiusi o molto visitati come la scuola. Lo sopo è quello di restituire una vita normale al bambino in cura supportandolo con un tutor a domicilio che si collega alla classe attraverso una web-cam. 

Abeo Scuola a Domicilio
TiaccompagnoIo

Ti accompagno io

Il progetto “TI ACCOMPAGNO IO” è un servizio di trasporto che ABEO fornisce ai piccoli pazienti affetti da tumori e leucemie in cura presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Donna Bambino di Verona e ai loro familiari.

La Coccola di Gloria

La Coccola di Gloria si rivolge ai bambini in cura presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica. Una terapia di massaggi Shiatsu effettuata da personale specializzato nei trattamenti e nelle tecniche di rilassamento, in reparto e a domicilio del paziente, nel proprio ambiente affettivo.

Il trattamento è uno strumento privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il bambino, soprattutto in condizioni di stress emotivo e dolore. 

La stimolazione della pelle è fondamentale: essere coccolati, accarezzati e massaggiati è nutrimento affettivo e sostegno alla pari del cibo e del gioco.

Abeo Coccola di Gloria
Abeo Il tocco gentile

Il tocco gentile

Il progetto ABEO-IL TOCCO GENTILE si rivolge ai bambini ricoverati presso il reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale donna bambino di Borgo Trento e a tutti i bambini e i ragazzi in terapia di mantenimento post-terapia o che sono stati curati per patologie oncologiche.

 

Il beneficio della terapia consiste nel facilitare uno stato di benessere e rilassamento nel bambino tale che ci sia un auto-regolazione del sistema neuro-vegetativo.