Musicoterapia
Un viaggio di cura con la musica, il gioco e le emozioni
La musicoterapia è un’attività che usa il suono, il ritmo, gli strumenti musicali e il movimento per aiutare i bambini a crescere, esprimersi e sentirsi meglio.
Durante gli incontri, un musicoterapista accompagna i bambini in un percorso fatto di ascolto, gioco e condivisione, usando il linguaggio universale della musica.
Per i bambini, giocare è il modo più naturale per conoscere il mondo e raccontare le proprie emozioni. È proprio attraverso il gioco che si avvicinano alla musica: con tamburi, sonagli e strumenti semplici possono suonare, esplorare e divertirsi in un ambiente sicuro e creativo.
Come funziona e a cosa serve
La musicoterapia proposta è pensata per aiutare i bambini a stare meglio, rafforzando le loro capacità e accompagnandoli nel loro percorso di cura.
🎵 Far emergere i punti di forza del bambino, sostenendo lo sviluppo delle sue capacità cognitive, relazionali ed espressive
🎵 Aumentare la fiducia in sé e l’autostima
🎵 Aiutare a esprimere emozioni difficili, come rabbia, ansia o tristezza
🎵 Migliorare la capacità di gestire frustrazioni e impulsi
🎵 Rafforzare la comunicazione e le relazioni con gli altri, anche senza usare le parole
🎵 Favorire una percezione positiva di sé e del proprio corpo
🎵 Offrire momenti di gioco, benessere e leggerezza, per migliorare la qualità della vita del bambino
Attraverso la musica, ogni bambino può vivere un’esperienza speciale e unica, dove ogni suono diventa occasione di espressione, crescita e cura. Questo servizio in collaborazione con il nostro Paolo viene offerto gratuitamente ai piccoli pazienti presso il Rep. di OncoPed