Il progetto ABEO-IL TOCCO GENTILE si rivolge ai bambini ricoverati presso il reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale donna bambino di Borgo Trento e a tutti i bambini e i ragazzi in terapia di mantenimento post-terapia o che sono stati curati per patologie oncologiche.
Il beneficio della terapia consiste nel facilitare uno stato di benessere e rilassamento nel bambino tale che ci sia un auto-regolazione del sistema neuro-vegetativo.
La Coccola di Gloria si rivolge ai bambini in cura presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica. Una terapia di massaggi Shiatsu effettuata da personale specializzato nei trattamenti e nelle tecniche di rilassamento, in reparto e a domicilio del paziente, nel proprio ambiente affettivo.
Il trattamento è uno strumento privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il bambino, soprattutto in condizioni di stress emotivo e dolore.
La stimolazione della pelle è fondamentale: essere coccolati, accarezzati e massaggiati è nutrimento affettivo e sostegno alla pari del cibo e del gioco.
Con questo progetto si intende offrire ai destinatari, bambini o ragazzi in terapia o post terapia oncologica, l’opportunità di vivere intense esperienze emotive, le quali possano fornire una maggiore carica motivazionale da indirizzare verso gli obiettivi educativi e riabilitativi previsti.