L’osteopatia è una pratica medica manuale; il cui scopo è quello, tramite l’utilizzo di tecniche specifiche, di riportare il “sistema corpo” in una condizione di equilibrio tale, che, risulti più semplice per il piccolo paziente ritrovare Armonia e Salute.
Fin dalla sua origine, l’osteopatia parte dall’assunto che il corpo sia un insieme ben funzionante di molte strutture, tutte correlate tra loro e in funzione l’una sull’altra.
Ci si avvale sia di tecniche basate sulla struttura fisica, articolazioni, ossa, muscoli, che di tecniche che utilizzano il naturale movimento di fluttuazione del liquido cefalo rachidiano.
Queste ultime molto usate in ambito pediatrico per il riequilibrio della dinamica liquorale, dinamica molto importante per la salute globale del piccolo paziente.
Il progetto si rivolge ai bambini ricoverati presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Donna Bambino dell’AOUI di Verona e a tutti i bambini e i ragazzi in terapia di mantenimento post-terapia o che sono stati curati per patologie oncologiche.
Il beneficio della terapia consiste nel: