Adotta un appartamento Progetto Trapianti Scuola a domicilio Ti accompagno io Coccola di Gloria Il tocco gentile
Aiutaci a sostenere i nostri progetti e le nostre attività per il reparto di Oncoematologia Pediatrica.
Aiutaci a sostenere i nostri progetti e le nostre attività per il reparto di Oncoematologia Pediatrica.
Quando un bambino viene preso in cura tanto più lunga è la degenza, più cresce il disagio sia economico che psicologico per la distanza dalla propria città e la lontananza da propri familiari. ABEO mette a disposizione delle famiglie dei bambini in cura a Verona che provengono da lontano, dei mini appartamenti arredati e corredati per far sì che genitori e fratelli possano stare vicini ai piccoli pazienti.
Dal 2009, il reparto di Oncoematologia Pediatrica è impegnato in una sfida importante: la terapia di trapianto di cellule staminali emopoietiche. È una terapia importante che permette ai bambini affetti da gravi forme di leucemia o da altre malattie incurabili con i soli farmaci, di guarire. Questa attività richiede il potenziamento di alcune aspetti assistenziali, diagnostiche, di ricerca clinica, di certificazione di qualità e accreditamento in ambito sanitario. ABEO contribuisce al progetto mediante interventi economico-finanziari.
I piccoli pazienti oncoematologici sono sottoposti a lunghi periodi di ospedalizzazione ed essendo immunodepressi viene loro negata la frequentazione di luoghi chiusi o molto visitati come la scuola. Lo sopo è quello di restituire una vita normale al bambino in cura supportandolo con un tutor a domicilio che si collega alla classe attraverso una web-cam.
Il progetto “TI ACCOMPAGNO IO” è un servizio di trasporto che ABEO fornisce ai piccoli pazienti affetti da tumori e leucemie in cura presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Donna Bambino di Verona e ai loro familiari.
La Coccola di Gloria si rivolge ai bambini in cura presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica. Una terapia di massaggi Shiatsu effettuata da personale specializzato nei trattamenti e nelle tecniche di rilassamento, in reparto e a domicilio del paziente, nel proprio ambiente affettivo.
Il trattamento è uno strumento privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il bambino, soprattutto in condizioni di stress emotivo e dolore.
La stimolazione della pelle è fondamentale: essere coccolati, accarezzati e massaggiati è nutrimento affettivo e sostegno alla pari del cibo e del gioco.
Il progetto ABEO-IL TOCCO GENTILE si rivolge ai bambini ricoverati presso il reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale donna bambino di Borgo Trento e a tutti i bambini e i ragazzi in terapia di mantenimento post-terapia o che sono stati curati per patologie oncologiche.
Il beneficio della terapia consiste nel facilitare uno stato di benessere e rilassamento nel bambino tale che ci sia un auto-regolazione del sistema neuro-vegetativo.