PROGETTO SOSTEGNO

PROGETTO SOSTEGNO
RIVOLTO ALLE FAMIGLIE IN CURA PRESSO IN REPARTO:
 
·        Disponibilità gratuita di miniappartamenti per le famiglie che provengono da più lontano, fuori dalla nostra regione o addirittura dall’estero, soprattutto laddove siano necessarie delle degenze prolungate, nello specifico, quando un bambino viene ricoverato tutta la famiglia è coinvolta e tanto più è lunga la degenza più cresce il disagio, se a tutto questo si aggiunge la distanza dal proprio ambiente, il disagio diventa vera e propria difficoltà spesso anche economica.
·        Trasporto piccoli pazienti da e per l’ospedale e per esigenze particolari
·        Sostegno psicologico
·        Sostegno Economico alle famiglie più indigenti
·        Assistenza relativamente all’applicazione della Legge 104 nell’iter necessario ad ottenere i benefici previsti dalla legge.
·        Prosecuzione della scuola primaria e secondaria durante le cure attraverso il progetto “ABEO Scuola a Domicilio”
·        Corsi di Psicomotricità.
·        Corsi di Musicoterapia.
·        Gruppo di sostegno e aiuto per genitori.
·        Gruppo di sostegno personale medico ed infermieristico.
·        Organizzazione Campi Estivi di terapia ricreativa, in Italia e all’Estero, appositamente strutturati per i nostri bambini in terapia e nel periodo successivo in collaborazione con Dynamo Camp e Fondazione Alberto Rangoni Onlus.
·        Laboratori di ceramica, disegno, ombre cinesi, canto, danza movimento terapia, teatro espressivo creativo, lettura animata.
·        Organizzazione di uscite ludico- educative per regalare loro momenti di serenità e normalità.